YOU. HERE. NOW

2013, Ian Willcock (UK)

You. Here. Now. è un sistema di ritratto dinamico che produce immagini sospese tra la rappresentazione dello spettatore e quella del tempo e delle preoccupazioni sociali al momento in cui lo spettatore entra in contatto con l’installazione.

Il sistema setaccia costantemente i siti di varie agenzie di stampa e scarica tutte le immagini che trova.
Queste immagini sono quindi per fornire un ampio numero di frammenti, ciascuno dei quali non può (per via delle dimensioni) avere funzione iconica.

Per interagire con You. Here. Now., bisogna fermarsi un attimo: il tuo ritratto emergerà gradualmente da uno sfondo di centinaia di minuscoli frammenti, potrai poi farti una foto col cellulare e vedrai il tuo ritratto emergere chiaramente sul tuo schermo.

Nel creare quest’opera, ho preso in considerazione il contesto dell’arte digitale; per molte opere, non c’è contesto diverso da quello fornito dai mezzi tecnici della loro rappresentazione – il tipo di dispositivo o computer richiesti.

Oltre a questo, l’opera è la stessa in qualsiasi parte del mondo, in qualsiasi momento e per qualsiasi spettatore. In quanto artista interessato al processo sociale, questa collocazione di artefatti ed esperienze al di fuori dei mezzi soliti per sviluppare significato e riferimento culturale è preoccupante e insoddisfacente.

You. Here. Now. cerca di rendere la percezione dello spettatore, il luogo dell’installazione e l’istante in cui si vive, parti essenziali dell’esperienza dell’opera.
Richiede al pubblico di prendere decisioni sul modo in cui verrà visualizzato e di conseguenza su ciò che il pubblico vedrà.

Trae i suoi elementi formanti in tempo reale dalle notizie, assicurandosi che ogni esperienza sia il risultato sia di scelte individuali che preoccupazioni collettive, dipendenti dal tempo.

Ian Willcock

Indica la tua mail per essere aggiornato sull’inaugurazione della mostra e le iniziative di Illusion!