YOU. HERE. NOW

2013, Ian Willcock (UK)

OPPURE ACQUISTALO DIRETTAMENTE ALLA BIGLIETTERIA DI ILLUSION

Ricordiamo a tutti i visitatori che dal 6 agosto 2021 per accedere ad Illusion è necessario esibire la certificazione verde Covid-19 (Green Pass) congiuntamente ad un documento d’identità in corso di validità.

Il Green Pass sarà richiesto e verificato dallo staff di Illusion all’ingresso tramite l’apposita App VerificaC19, la quale consente di effettuare le verifiche delle certificazioni anche in assenza di connessione internet (modalità offline) e di non registrare nel dispositivo del verificatore i dati delle certificazioni sottoposte a controllo. VerificaC19 è direttamente derivata dalla versione europea, in applicazione del principio di minimizzazione dei dati di cui all’art. 5 del Regolamento 2016/679 (EU), e riduce al minimo il numero di dati visualizzabili dall’operatore nel pieno rispetto della normativa privacy.

Maggiori informazioni sul sito https://www.dgc.gov.it/web/

You. Here. Now. è un sistema di ritratto dinamico che produce immagini sospese tra la rappresentazione dello spettatore e quella del tempo e delle preoccupazioni sociali al momento in cui lo spettatore entra in contatto con l’installazione.

Il sistema setaccia costantemente i siti di varie agenzie di stampa e scarica tutte le immagini che trova.
Queste immagini sono quindi per fornire un ampio numero di frammenti, ciascuno dei quali non può (per via delle dimensioni) avere funzione iconica.

Per interagire con You. Here. Now., bisogna fermarsi un attimo: il tuo ritratto emergerà gradualmente da uno sfondo di centinaia di minuscoli frammenti, potrai poi farti una foto col cellulare e vedrai il tuo ritratto emergere chiaramente sul tuo schermo.

Nel creare quest’opera, ho preso in considerazione il contesto dell’arte digitale; per molte opere, non c’è contesto diverso da quello fornito dai mezzi tecnici della loro rappresentazione – il tipo di dispositivo o computer richiesti.

Oltre a questo, l’opera è la stessa in qualsiasi parte del mondo, in qualsiasi momento e per qualsiasi spettatore. In quanto artista interessato al processo sociale, questa collocazione di artefatti ed esperienze al di fuori dei mezzi soliti per sviluppare significato e riferimento culturale è preoccupante e insoddisfacente.

You. Here. Now. cerca di rendere la percezione dello spettatore, il luogo dell’installazione e l’istante in cui si vive, parti essenziali dell’esperienza dell’opera.
Richiede al pubblico di prendere decisioni sul modo in cui verrà visualizzato e di conseguenza su ciò che il pubblico vedrà.

Trae i suoi elementi formanti in tempo reale dalle notizie, assicurandosi che ogni esperienza sia il risultato sia di scelte individuali che preoccupazioni collettive, dipendenti dal tempo.

Ian Willcock

Indica la tua mail per essere aggiornato sull’inaugurazione della mostra e le iniziative di Illusion!

OPPURE ACQUISTALO DIRETTAMENTE ALLA BIGLIETTERIA DI ILLUSION