
OPPURE ACQUISTALO DIRETTAMENTE ALLA BIGLIETTERIA DI ILLUSION
Ricordiamo a tutti i visitatori che dal 6 agosto 2021 per accedere ad Illusion è necessario esibire la certificazione verde Covid-19 (Green Pass) congiuntamente ad un documento d’identità in corso di validità.
Il Green Pass sarà richiesto e verificato dallo staff di Illusion all’ingresso tramite l’apposita App VerificaC19, la quale consente di effettuare le verifiche delle certificazioni anche in assenza di connessione internet (modalità offline) e di non registrare nel dispositivo del verificatore i dati delle certificazioni sottoposte a controllo. VerificaC19 è direttamente derivata dalla versione europea, in applicazione del principio di minimizzazione dei dati di cui all’art. 5 del Regolamento 2016/679 (EU), e riduce al minimo il numero di dati visualizzabili dall’operatore nel pieno rispetto della normativa privacy.
Maggiori informazioni sul sito https://www.dgc.gov.it/web/
Titre Variable n° 9 è un “teatro ottico” che unisce in sé i nuovi media e un diorama classico.
Nel video l’artista interpreta il protagonista. Sotto forma di piccolo ectoplasma, corre sul giradischi e a volte rischia di cadere. È vestito da Monsieur Hulot, con il leggendario impermeabile indossato da Jacques Tati, il famoso personaggio comico del film francese Le vacanze di Monsieur Hulot.
La cantilena di accompagnamento viene dal vinile suonato al contrario: il suono è ripetitivo e incomprensibile. Questo teatro ottico pseudo-olografico in piccola scala accosta degli strumenti tecnici semplici a un gusto per l’umorismo caustico e l’autoironia.
Per gentile concessione di Aeroplastics contemporary, Bruxelles
Le mie prime produzioni sono state dei piccoli film in Super 8, e da lì ho sviluppato il concetto di autofilming: filmando me stesso in ambientazioni fittizie dove interpreto vari protagonisti, come nella serie Pierrick & Jean-Loup (1994).
Interpreto due fratelli, Pierrick e Jean-Loup che, annoiandosi a morte, si dedicano ad attività che sono allo stesso tempo stupide e creative.
Questo concetto di noia, questa vita in cui dobbiamo per forza darci da fare e le preoccupazioni di ogni giorno, sono un principio fondante della mia opera.
Quanto al mio marchio di fabbrica, sono assolutamente i piccoli “théâtres optiques” (teatri ottici) che sto sviluppando dalla metà degli anni novanta
Pierrick Sorin
Indica la tua mail per essere aggiornato sull’inaugurazione della mostra e le iniziative di Illusion!
OPPURE ACQUISTALO DIRETTAMENTE ALLA BIGLIETTERIA DI ILLUSION