MOIRÉ MATRIX: HYBRID FORM

2013, Shelley James, blown by Liam Reeves (UK)

OPPURE ACQUISTALO DIRETTAMENTE ALLA BIGLIETTERIA DI ILLUSION

Ricordiamo a tutti i visitatori che dal 6 agosto 2021 per accedere ad Illusion è necessario esibire la certificazione verde Covid-19 (Green Pass) congiuntamente ad un documento d’identità in corso di validità.

Il Green Pass sarà richiesto e verificato dallo staff di Illusion all’ingresso tramite l’apposita App VerificaC19, la quale consente di effettuare le verifiche delle certificazioni anche in assenza di connessione internet (modalità offline) e di non registrare nel dispositivo del verificatore i dati delle certificazioni sottoposte a controllo. VerificaC19 è direttamente derivata dalla versione europea, in applicazione del principio di minimizzazione dei dati di cui all’art. 5 del Regolamento 2016/679 (EU), e riduce al minimo il numero di dati visualizzabili dall’operatore nel pieno rispetto della normativa privacy.

Maggiori informazioni sul sito https://www.dgc.gov.it/web/

Quest’opera unisce la capacità d’ingrandimento del vetro e
la precisione grafica della stampa per scatenare un conflitto tra questi segnali e creare uno spazio paradossale in cui la relazione dietro/davanti e vicino/lontano si ribalta costantemente.

Quando l’oggetto ruota, il contrasto si accentua.
Quando l’opera è illuminata, il paradosso si estende al di là dell’oggetto per creare motivi di luci e ombre che creano l’apparenza paradossale di una forma al tempo stesso solida e trasparente, materiale e virtuale.

Considerando i percorsi visivi che si sono evoluti prima della diffusione del vetro e gli spunti che usiamo per orientarci, le qualità di trasparenza, riflettenti e ingrandenti del vetro sono del tutto paradossali e generano illusioni avvincenti e disorientanti.

Il materiale è meravigliosamente permeabile e dinamico ed attrae letteralmente lo spettatore, i suoi compagni e l’ambiente nel processo creativo.

Questo pezzo fa parte di una serie che gioca con il rapporto tra i ritmi creati dal dialogo tra spazi interni ed esterni, lavorando con luci e ombre per riflettere su dove inizia e finisce l’oggetto.

Shelley James

Indica la tua mail per essere aggiornato sull’inaugurazione della mostra e le iniziative di Illusion!

OPPURE ACQUISTALO DIRETTAMENTE ALLA BIGLIETTERIA DI ILLUSION