PENROSE PATTERN & FIGURE-GROUND

2013, Shelley James (UK)

OPPURE ACQUISTALO DIRETTAMENTE ALLA BIGLIETTERIA DI ILLUSION

Ricordiamo a tutti i visitatori che dal 6 agosto 2021 per accedere ad Illusion è necessario esibire la certificazione verde Covid-19 (Green Pass) congiuntamente ad un documento d’identità in corso di validità.

Il Green Pass sarà richiesto e verificato dallo staff di Illusion all’ingresso tramite l’apposita App VerificaC19, la quale consente di effettuare le verifiche delle certificazioni anche in assenza di connessione internet (modalità offline) e di non registrare nel dispositivo del verificatore i dati delle certificazioni sottoposte a controllo. VerificaC19 è direttamente derivata dalla versione europea, in applicazione del principio di minimizzazione dei dati di cui all’art. 5 del Regolamento 2016/679 (EU), e riduce al minimo il numero di dati visualizzabili dall’operatore nel pieno rispetto della normativa privacy.

Maggiori informazioni sul sito https://www.dgc.gov.it/web/

Quest’opera utilizza le figure di interferenza moiré per creare illusioni di profondità e movimento.

Mentre lo spettatore si sposta intorno all’opera, ogni semplice struttura – quattro pannelli di vetro stampato in bianco e nero con linee parallele e oblique – diventa evidente.

Visti di lato, i pannelli sono fragili e inconsistenti, ma, appena cambia l’angolatura, diventano improvvisamente schermi solidi su cui dei motivi ritmici sembrano correre in direzioni diverse su piani diversi.

La connessione – e frequente disconnessione – tra apparenza ed esperienza è stata un tema centrale della mia opera per molti anni.

La percezione dello spazio è di particolare interesse perché coinvolge due diversi tipi di sguardo allo stesso tempo: lo sguardo considerato, che raccoglie informazioni per il riconoscimento e la comprensione, e il flusso di segnali utilizzati per dirigere l’azione fisica, alla ricerca di confini per valutare le relazioni con il corpo dello spettatore.

Il vetro float è un materiale meraviglioso con cui giocare in questo contesto: le righe stampate appaiono sospese in uno spazio che è sia presente che assente, piatto e profondo, mentre gli schemi ritmici generati dalla giustapposizione di strati molteplici spingono il processo dinamico che trasforma una sconcertante serie di segnali contrastanti in un’illusione coerente dello spazio.

Shelley James

Indica la tua mail per essere aggiornato sull’inaugurazione della mostra e le iniziative di Illusion!

OPPURE ACQUISTALO DIRETTAMENTE ALLA BIGLIETTERIA DI ILLUSION