ALL THE UNIVERSE IS FULL OF THE LIVES OF PERFECT CREATURES

2012, Karolina Sobecka (PL)

OPPURE ACQUISTALO DIRETTAMENTE ALLA BIGLIETTERIA DI ILLUSION

Ricordiamo a tutti i visitatori che dal 6 agosto 2021 per accedere ad Illusion è necessario esibire la certificazione verde Covid-19 (Green Pass) congiuntamente ad un documento d’identità in corso di validità.

Il Green Pass sarà richiesto e verificato dallo staff di Illusion all’ingresso tramite l’apposita App VerificaC19, la quale consente di effettuare le verifiche delle certificazioni anche in assenza di connessione internet (modalità offline) e di non registrare nel dispositivo del verificatore i dati delle certificazioni sottoposte a controllo. VerificaC19 è direttamente derivata dalla versione europea, in applicazione del principio di minimizzazione dei dati di cui all’art. 5 del Regolamento 2016/679 (EU), e riduce al minimo il numero di dati visualizzabili dall’operatore nel pieno rispetto della normativa privacy.

Maggiori informazioni sul sito https://www.dgc.gov.it/web/

In questo specchio interattivo, il movimento e le espressioni dello spettatore sono imitate dalla testa di un animale sovrapposta al riflesso di chi guarda. L’effetto risultante indaga le teorie sui neuroni-specchio e invita lo spettatore a mettere in discussione l’autocoscienza, l’empatia e la comunicazione non verbale.

Ogni volta che una persona si avvicina allo specchio compare un animale diverso. Gli animali rappresentano specie diverse nello spettro dell’addomesticazione. L’animale imita le espressioni facciali dello spettatore, inframmezzandole con le sue espressioni autonome. Lo spettatore, a sua volta, è spinto a imitare quelle espressioni animali, interpretando appieno il ruolo.

Parte del mio interesse per questo progetto risiede nella combinazione tra mondo virtuale e fisico, nell’inserire una patina di immaginazione nel mondo fisico che conosciamo.

La connessione tra causa ed effetto rimane in essere, sebbene leggermente potenziata. Il familiare si trasforma in inesplicabile, spingendoci a riconsiderare i meccanismi della percezione, dell’interazione e delle relazioni con gli altri.

Questa installazione ci dà la possibilità di interagire con l’immagine simbolica di un animale ‘in comunicazione’ con lo spettatore.

Karolina Sobecka

Indica la tua mail per essere aggiornato sull’inaugurazione della mostra e le iniziative di Illusion!

OPPURE ACQUISTALO DIRETTAMENTE ALLA BIGLIETTERIA DI ILLUSION