
2000, Jeff Scanlan (US)
OPPURE ACQUISTALO DIRETTAMENTE ALLA BIGLIETTERIA DI ILLUSION
Ricordiamo a tutti i visitatori che dal 6 agosto 2021 per accedere ad Illusion è necessario esibire la certificazione verde Covid-19 (Green Pass) congiuntamente ad un documento d’identità in corso di validità.
Il Green Pass sarà richiesto e verificato dallo staff di Illusion all’ingresso tramite l’apposita App VerificaC19, la quale consente di effettuare le verifiche delle certificazioni anche in assenza di connessione internet (modalità offline) e di non registrare nel dispositivo del verificatore i dati delle certificazioni sottoposte a controllo. VerificaC19 è direttamente derivata dalla versione europea, in applicazione del principio di minimizzazione dei dati di cui all’art. 5 del Regolamento 2016/679 (EU), e riduce al minimo il numero di dati visualizzabili dall’operatore nel pieno rispetto della normativa privacy.
Maggiori informazioni sul sito https://www.dgc.gov.it/web/
La bottiglia impossibile è una specie di puzzle meccanico. È una bottiglia con un oggetto all’interno che apparentemente non sembra poter passare dal collo della bottiglia. L’illusione perciò consiste nella domanda: come è riuscito a entrarci?
Queste bottiglie non sono state tagliate, scaldate o raffreddate e non sono state soffiate intorno all’oggetto. Non sono state manipolate in alcun modo, in alcuna forma e in alcuna maniera.
Tutti gli oggetti imbottigliati sono perfettamente intatti.
Nel 1996, lessi un articolo sulla morte di Harry Eng e la sua incredibile arte delle bottiglie impossibili. Volevo capire come venissero realizzate.
Purtroppo, essendo questa forma d’arte estremamente complessa, laboriosa e occulta, feci fatica a trovare informazioni. Decisi così di pensare come un mago, passando i successivi tre anni e mezzo a distruggere molte bottiglie e rovinare centinaia di mazzi di carte, insieme ad altri oggetti, alla ricerca del segreto di quest’arte.
Raggiunsi finalmente l’obiettivo quando riuscii a mettere dentro una bottiglia una saponetta di Lava, ancora confezionata. Da allora, come Harry Eng, iniziai a mettere, mazzi di carte, palline da baseball, ping-pong, tennis e golf. Riuscii poi a mettere anche un paio di forbici, dei lucchetti, dei cavatappi e varie paia di scarpe sportive.
Mi sentii come se stessi mantenendo viva l’eredità di Harry, ricreando il suo lavoro con le bottiglie.
Jeff Scanlan
Indica la tua mail per essere aggiornato sull’inaugurazione della mostra e le iniziative di Illusion!
OPPURE ACQUISTALO DIRETTAMENTE ALLA BIGLIETTERIA DI ILLUSION